Fisioterapista Osteopata
Carate Brianza - Lissone - Lesmo
Dott. Ft. D.O. Giovanni Emanuele Chin
iscrizione numero 561 albo dei fisioterapisti di Milano, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza-Brianza, Sondrio e Varese
Chi Sono
Amo gli sport e ne pratico molti, individuali e di squadra. Per me la vittoria più bella è quella raggiunta con una squadra in cui tutti vanno nella stessa direzione per un risultato comune. Riportando questa idea nella mia professione mi impegno quotidianamente per il raggiungimento di obbiettivi che sono contemporaneamente miei e delle persone che si rivolgono a me.
Mi laureo nel 2005 in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca con la tesi dal titolo “rapporti ed influenze tra postura e personalità” con l’intento di riflettere su un argomento spesso trascurato.
Da li in poi sia dal punto di vista della formazione continua, sia dal punto di vista delle esperienze professionali, decido di affrontare quanti più ambiti possibili, per poter carpire sempre di più le complessità ed i particolari che possono portare ad ottimizzare l’intervento riabilitativo.
​
Nel 2018 porto a termine il percorso di formazione in Osteopatia conseguendo il D.O. presso la IITM School, scuola di osteopatia riservata a Terapisti e Medici, con la tesi "il trattamento del sistema craniosacrale attraverso due differenti tecniche e l'osservazione degli effetti sul cammino".
Lavoro da sempre come libero professionista, ricevendo privatamente e collaborando contemporaneamente con centri riabilitativi e società sportive.
Dal 2005 al 2009 per conto della società Ginnastica Pro Carate seguo corsi di ginnastica ed igiene posturale per gruppi di adulti.
Mi dedico dal 2006 al 2008 al lavoro con disabili psichici e fisici presso il Cdd di Villa Raverio.
Dal 2006 al 2016 collaboro con A.I.A.S. Città di Monza nell’ambito delle patologie neuromotorie, svolgendo inoltre l’attività di tutor per gli allievi del corso di laurea di Fisioterapia delle università Statale di Milano e Milano Bicocca.
In ambito sportivo collaboro nella Pallacanestro con la società A.s.d. Pallacanestro Masters Carate dal 2006 ad oggi e nel Calcio ho seguito dal 2009 al 2012 l’A.s.d. Città di Meda.
Nel 2011 ho avuto la fortuna di intraprendere un rapporto professionale ad oggi ancora attivo con lo studio Fisioterapia2000 di Lissone e di conoscere il prof. Manzini, dal quale ho appreso tante attenzioni alle specifiche problematiche ortopediche ed alle indicazioni riabilitative nel recupero dagli interventi di chirurgia ricostruttiva e protesica.
Grazie a questa collaborazione ho lavorato in qualità di fisioterapista ufficiale a due edizioni del torneo internazionale di Tennis Atp Challenger di Monza (avendo l’occasione di seguire tennisti top 100 mondiali e di lavorare con l’ex numero 1 del mondo Tomas Muster).
Dal 2014 ho intrapreso un'importante collaborazione con il Centro Medicina CMS di Carate Brianza, già centro di eccellenza per la medicina dello sport ed ora centro polispecialistico in continua evoluzione grazie alla collaborazione con eccellenti medici di diverse discipline.
​
Recentemente ho dato continuità alla collaborazione già avviata da tempo col dott. Bertella nella valutazione e trattamento interdisciplinare delle problematiche occlusali e delle relative implicazioni posturali.
Pratico da sempre l'attività di fisioterapista ed osteopata in autonomia, ma non posso fare a meno del confronto con i colleghi fisioterapisti, osteopati, con gli altri specialisti del settore ed i medici con cui collaboro costantemente, perché credo che un confronto attivo sia alla base della crescita, e sono più che sicuro che in ambito riabilitativo non si possa mai essere “arrivati”, ma si può sempre provare il piacere di sentire che si sta viaggiando nella giusta direzione.